La nostra scelta più importante è il modo in cui decidiamo di vivere la nostra vita. La felicità è amore, nient’altro.

Katia Botta

giovedì 27 ottobre 2016

Tipologie del dipendente affettivo, l'amore non corrisposto e altro...


L'amore è come un albero, nasce da sé, mette profonde radici in tutto il nostro essere e spesso continua a verdeggiare su un cuore in rovina. E quel che è ancor più inspiegabile è che più quella passione è cieca, più è tenace. Essa non è mai più solida di quando non ha in sé alcuna ragione.
(Victor Hugo, Notre-dame de Paris,”)

Nel precedente articolo mi sono soffermata sulla Dipendenza da sesso nelle relazioni, e come il sesso e le relazioni con gli altri diventano mezzi   per controllare l'umore del dipendente affettivo o alleviare il suo dolore emotivo, oggi andremo a vedere quali caratteristiche identificano un dipendente affettivo e con quali modalità si può manifestare questa dipendenza:

Il Dipendente Affettivo
- Non riconosce in se’ l’esistenza del problema indicando gli altri o le situazioni come problema
- Tende a controllare spesso con comportamenti manipolativi se stesso, le situazioni e gli altri. Attraverso il controllo e cura dell’altro il dipendente si calma, in pratica tende a star bene solo quando è in presenza della persona amata.
-  Prova un senso di inferiorità e svalutazione rispetto alla persona amata
- Tende ad avere relazioni con partner che presentano problematiche di disturbi del controllo degli impulsi o disturbi della personalita’. In questo modo il dipendente puo’ mantenere il controllo sull’altro attraverso la cura, la totale devozione, disponibilita’, e responsabilita’ dei suoi comportamenti.
-  Ha incapacità a definire il confine tra sé e l’altro   
-  E’ incapace di mostrarsi per ciò che è realmente per paura di non essere accettato.
-  Percepisce un eccesso di responsabilita’ verso l’altro, anche se non richiesta
-  Nega i propri bisogni, ha una dedizione totale verso la persona amata e conseguente annullamento di sé.
- Non si fida, non si apre mai completament, perchè ha paura di fidarsi troppo nei  rapporti
-  Tende a confondere l’attrazione sessuale con l'amore 
-  Non riesce a stare da sola, deve sempre vivere una storia con un partner, in pratica senza un partner si sente inutile e senza obiettivi. Spesso dopo la fine di una storia ne inizia subito un’altra.
- Nutre sentimenti di rabbia, (spesso repressa) per non aver ricevuto attenzioni adeguate nel suo passato come nel presente, o quando i sentimenti o i comportamenti delle persone o del partner non corrispondono alle sue aspettative.

Le principali Paure:
Paura di perdere la persona amata
Paura del rifiuto e/o dell’abbandono della persona amata
Paura di rimanere da soli


- E’ importante sottolineare che la sensazione di non essere amati comporta un eccessivo attaccamento, con continua ricerca costante di contatto, presenza e rassicurazione da parte del partner, che sottolinea insicurezza, paura del rifiuto e dell’abbandono, Infatti la  grande paura di fondo che caratterizza il dipendente affettivo è quella di essere abbandonato e la dipendenza si può considerare solo una strategia, una tattica, un atteggiamento, un copione che recita per far fronte a questa paura.

Spesso l’infanzia del dipendente è stata  caratterizzata da mancanza di cure adeguate  e di attenzione che hanno provocato ferite dolorose,o di traumi e abusi.




Pia Mellody un'autorità riconosciuta nel campo delle codipendenze e relazioni, nel suo libro “Facing Codependence”, 1989 ha identificato 5 caratteristiche principali che invalidano i dipendenti affettivi, poi fa risalire le loro origini ad abusi emotivi, spirituali, intellettuali, fisici e sessuali che si verificano durante l’infanzia.  Al centro dell’approccio di Pia Mellody c’è il concetto che il bambino interiore ferito nell’adulto co-dipendente ha bisogno di guarigione. Il recupero da codipendenza di conseguenza, comporta chiarire le emozioni tossiche lasciate da queste esperienze infantili dolorose:

1. Basso livello di autostima
2. Difficoltà a stabilire confini del Sé, con tendenza a invadere e a farsi invadere dall'altro (si ricercano relazioni fusionali e simbiotiche, a discapito della propria libertà e della propria crescita)
3. Difficoltà a riconoscere i propri bisogni, le proprie emozioni e a definire la propria identità
4. Priorità nel prendersi cura dei bisogni e dei desideri degli altri, negando e non riconoscendo i propri e trascurando se stessi
5. Difficoltà nell'esprimere e nel percepire la realtà con equilibrio e moderazione.

Katia Botta   angelibuenavida@gmail.com






Esploriamo ora quali sono le Categorie tipiche dei dipendenti affettivi, attraverso l’articolo di http://www.dipendenzaaffettiva.org/1/forme_di_dipendenza_affettiva_248715.html  che ringrazio  per la gentile concessione della pubblicazione.
Buona Lettura




 


La dipendenza affettiva può manifestarsi in molte forme.
-Alcuni dipendenti affettivi s’innamorano follemente di persone non disponibili.
-Alcuni dipendenti affettivi diventano ossessivi quando si innamorano.
-Alcuni divengono dipendenti dagli effetti delle sensazioni d’euforia date dal breve corteggiamento.
-Altri non riescono ad abbandonare una relazione insostenibile anche se sono infelici, depressi, soli, trascurati o addirittura in pericolo.
-Alcuni dipendenti affettivi sono codipendenti, altri narcisisti.
-Alcuni dipendenti affettivi usano il sesso  per gestire i sentimenti, altri sono sessualmente anoressici.
                             
Ciò che tutti hanno in comune è che sono impotenti di fronte ai loro pensieri, sentimenti e comportamenti distorti    per ciò che riguarda l’amore, le fantasie e le relazioni.

La dipendenza affettiva è un problema grave. Non solo è “la droga per eccellenza” per molte persone, ma ci sono migliaia di alcolisti e tossicodipendenti in recupero che soffrono di dipendenza affettiva e non ne sono coscienti.

La dipendenza affettiva può essere meno problematica rispetto alla loro dipendenza da droga o alcool, ma può minare il loro recupero da queste sostanze.
Questo articolo è stato scritto originariamente per l'Associazione “Love Addicts Anonymous” (Dipendenti Affettivi Anonimi) per permettere alle persone di comprendere se soffrano di questo disturbo.

Categorie tipiche di dipendenti affettivi
Dalla prima pubblicazione di “Addiction to love” (Susan Peabody – 1989) non molto è cambiato nel mondo della Dipendenza Affettiva eccetto il modo in cui la consideriamo.
Nel 1989, ciò che sapevamo di questo disturbo emergeva ancora dalle nostre conoscenze sulla Codipendenza. Allora, per molti di noi, Dipendenza Affettiva e Codipendenza erano un'unica cosa. Tuttavia oggi comprendiamo che ciò non è vero.
Il dipendente affettivo codipendente è solo uno dei molti tipi di dipendente affettivo. Per comprendere in modo chiaro come i dipendenti affettivi si differenziano tra loro, ecco un'elenco:

Dipendente Affettivo Ossessivo
Gli OLA (Obsessed Love Addicts) non riescono a lasciar andare il partner, neanche se questi è: non disponibile, a livello emotivo o sessuale, impaurito di impegnarsi, incapace di comunicare, non amorevole, distante, abusivo, indagatore e dittatoriale, egocentrico, egoista, dipendente da qualcosa al di fuori della relazione (hobbies, droghe, alcohol, sesso, un'altra persona, il gioco d'azzardo, lo shopping compulsivo, etc)…

Dipendente Affettivo Codipendente
I CLA (Codependent Love Addicts) sono i più ampiamente riconosciuti. Rappresentano un profilo particolarmente comune. Molti di loro soffrono di scarsa autostima ed hanno un modo di pensare, sentire e comportarsi, in certo modo, prevedibile.
Ciò significa che da una condizione di insicurezza e bassa autostima cercano disperatamente di rimanere attaccati alla persona da cui sono dipendenti, manifestando un comportamento codipendente. Questo include: essere permissivi, aiutare, prendersi cura del partner, esercitare un controllo passivo – aggressivo ed accettazione di abbandono ed abusi. In generale, i CLA faranno di tutto per “prendersi cura” dei loro partner nella speranza di non essere lasciati o di essere un giorno ricambiati.



Dipendenti dalla Relazione
Gli RA (Relationship Addicts), a differenza degli altri dipendenti affettivi, non sono più innamorati dei loro partners ma sono incapaci di lasciarli andare, di rinunciare. Solitamente sono così infelici che la loro relazione mina la loro salute, il loro spirito e benessere emotivo.
Anche nel caso in cui i loro partners li picchino o sappiano di essere in pericolo, essi sono incapaci di rinunciare al rapporto. Hanno il terrore di rimanere soli. Hanno paura del cambiamento. Non vogliono ferire o abbandonare i loro partners. Tutto ciò può essere descritto come: “Ti odio, non lasciarmi”.

Dipendenti Affettivi Narcisisti
Gli NLA (Narcissistic Love Addicts) utilizzano il dominare l'altro, la seduzione ed il trattenere l'altro per controllare i propri partners. A differenza dei codipendenti, che sono disposti a tollerare un notevole disagio, i narcisisti non accondiscendono a nulla che possa interferire con la loro felicità.
Sono assorbiti da se stessi e la loro bassa autostima è mascherata dalla loro grandiosità. Inoltre, piuttosto che essere ossessionati dalla relazione, gli NLA appaiono distaccati ed indifferenti. Non sembrano affatto essere dipendenti. Raramente ci si può accorgere che gli NLA siano dipendenti finché il partner non cerca di lasciarli. Allora non saranno più distaccati ed indifferenti. Entreranno in uno stato di panico ed useranno qualsiasi mezzo a loro disposizione per protrarre la relazione, incluso l'uso di violenza.
Molti psicologi hanno rifiutato l'idea che i narcisisti possano essere dipendenti affettivi. Può darsi ciò sia avvenuto perché raramente i narcisisti ricercano un trattamento terapeutico. Tuttavia, se mai capiti di poter vedere come molti narcisisti reagiscono all'abbandono, temuto o reale, ci si accorgerà che certamente essi presentano le caratteristiche del dipendente affettivo.

Dipendenti Affettivi Ambivalenti
Gli ALA (Ambivalent Love Addicts) soffrono di un disturbo di personalità evitante. Non hanno particolari problemi a lasciar andare il partner, hanno invece molti problemi ad andare avanti. Bramano disperatamente l'amore ma allo stesso tempo sono terrorizzati dall'intimità. Questa combinazione di tendenze è agonizzante.
Gli ALA sono a loro volta divisibili in categorie:

I Torchbearers (lett. portatori di una fiamma - innamorati ardenti) sono ALA che sono ossessionati da persone non disponibili. Ciò può avvenire senza che questi compiano alcuna azione (soffrire in silenzio) oppure con la ricerca di contatto con la persona amata.
Alcuni Torch Bearers sono più dipendenti di altri. Questo tipo di dipendenza si nutre di fantasie ed illusioni. E' anche conosciuta come “amore non corrisposto”.

I Sabotatori sono ALA che distruggono le relazioni quando queste cominciano a diventare serie o in qualsiasi momento venga percepita la paura dell'intimità. Ciò può accadere in qualunque momento, prima del primo appuntamento, dopo il primo appuntamento, dopo il rapporto sessuale, dopo che si sia manifestato il timore dell'impegno.

I Seduttori Rifiutanti (Seductive Withholders) sono degli ALA che ricercano una persona quando desiderano un rapporto sessuale o compagnia. Quando si sentono impauriti o in pericolo cominciano a rifiutare compagnia, sesso, affetto, qualsiasi cosa li renda ansiosi. Se lasciano la relazione sono soltanto Sabotatori. Se invece continuano a ripetere il modello disponibile/non disponibile sono Seduttori Rifiutanti.

I Dipendenti Romantici sono ALA che dipendono da più partners. A differenza dei dipendenti dal sesso, i quali cercano di evitare del tutto il legame, i Dipendenti romantici si legano ad ognuno dei loro partners, in grado diverso, anche se i legami romantici sono brevi ed avvengono simultaneamente.
Con “romantica” intendo una passione sessuale ed una pseudo intimità emozionale. Da notare che, sebbene i Dipendenti romantici si leghino a ciascuno dei propri partners, in vario grado, il loro scopo, insieme alla ricerca dell'intensità del romance e del dramma, è di evitare l'impegno ed il legame su di un piano più profondo con il partner. Spesso i Dipendenti romantici vengono confusi con i Dipendenti dal sesso.

Nota sui Dipendenti Affettivi Ambivalenti:
Non tutti gli evitanti sono dipendenti affettivi. Se si accetta la propria paura dell'intimità e delle interazioni sociali e non ci si lascia attrarre da persone non disponibili o semplicemente si crea un piccolo cerchio sociale, non si è necessariamente dei Dipendenti Affettivi Ambivalenti.
Ma se ci si strugge, anno dopo anno, su di una persona non disponibile o si tende a sabotare una relazione dopo l'altra o si hanno relazioni romantiche occasionali seriali o si avverte la vicinanza solo con un altro evitante, allora si può parlare di Dipendenti Affettivi Ambivalenti.

Combinazioni
Si può scoprire di soffrire di più di un tipo di dipendenza affettiva. Molte di queste categorie si sovrappongono o combinano con altri problemi comportamentali. Per esempio si può avere il caso del codipendente, alcolista, dipendente affettivo. Oppure di un Dipendente Affettivo/Relazionale.
La cosa più importante è identificare il proprio profilo personale per sapere con che cosa ci si stia confrontando.

- La dipendenza affettiva
Molte donne si accorgono di avere la tendenza ad innamorarsi di uomini che non sono disponibili e si chiedono perché questo continua ad accadere ripetutamente, più e più volte.

Gli uomini che ci ricordano il nostro primo amore:
Siamo sempre attratte da coloro che ci ricordano il nostro primo amore. Se il primo amore di una donna è stato un padre assente ed emotivamente non disponibile, questa donna sarà attratta esclusivamente da uomini non disponibili, nonostante il dolore che questo le procurerà successivamente ed inevitabilmente.

La ricerca del lieto fine:
Molte donne, non solo sono attratte da uomini non disponibili, ma li ricercano come partners per ricreare il passato e modificarne il finale. Queste donne spesso cadono nell'ossessione di cercare di ottenere, attraverso il loro partner attuale, l'amore che non hanno mai ricevuto da bambine. Lo fanno inconsciamente, ripetutamente. Si tratta di una forma di follia. E' il loro “bambino interiore” che le costringe ad agire secondo la propria volontà nonostante le dolorose conseguenze che ne derivano.

Errore di calcolo:
Molte donne non scelgono uomini non disponibili. Si innamorano prima di accorgersi che l'uomo non è disponibile. Poi, ostinatamente e, dal momento che ne sono divenute dipendenti, si rifiutano di arrendersi e rinunciare al rapporto.

Amore non corrisposto:
Alcune donne riescono ad innamorarsi soltanto dell'uomo dei loro sogni. Dal momento che non esiste in realtà alcun uomo di questo tipo, queste donne proiettano le loro fantasie su qualcuno e poi vedono in quella persona soltanto ciò che vogliono vedere. Questi uomini completamente non disponibili sono un ottimo obiettivo per questo genere di proiezione poiché la donna non arriva mai a conoscerli per ciò che sono in realtà. Questi uomini rimangono sempre ciò che la donna vorrebbe che fossero. Le donne che sono portate ed in certo senso dipendenti dal fantasticare rientrano facilmente nel fenomeno dell'amore non corrisposto.

Eccitazione:
Inseguire qualcuno che non è disponibile può essere eccitante. Ciò può realmente stimolare l'adrenalina, per non parlare della libido. Le donne dipendenti dall'idillio spesso ricercano persone non disponibili perché sono dipendenti dall'inseguimento in se'.

Paura inconscia dell'intimità:
Le donne, che a livello conscio cadono nell'ossessione amorosa, hanno spesso di base paura dell'intimità. Scegliere di innamorarsi di qualcuno che non è disponibile (in grado maggiore o minore) è un modo per evitare di affrontare questa paura.

Imago
Crescendo, creiamo nella nostra mente una persona ideale, generata dalla fantasia, che Harville Hendrix chiama “Imago”. Questa persona fantastica diviene rigida come una statua verso la fine dell'adolescenza. Se l'Imago di una donna è una persona non disponibile, essa deve creare una nuova Imago. Questa nuova persona della fantasia deve essere disponibile, sincera, deve saper comunicare ed essere compatibile. Tuttavia, non sarà mai eccitante come l'Imago originaria. Le donne che sono attratte da uomini non disponibili devono abbandonare l'idea della trepidazione per far posto ad una vita appagante e felice.
 


Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questa lettura.
Buona Vita! Katia Botta
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo, ti chiedo solo di non modificarlo in nessuna parte, indicando il link attivo al sito. GRAZIE!
 Think Green. Cura l'ambiente, non stampare se non è necessario.



immagine 1: Sara Stradi
altre immagini: dal web