Ti sentirai bene sapendo che
ogni volta che lasci passare oltre un camion di spazzatura emotiva, e ogni
volta che smetterai di riversarne a tua volta su altri, rendi il mondo
migliore."
David J. Pollay
Quando qualcuno cerca di attaccarvi o di rovinarvi la giornata
con frasi, atteggiamenti o pensieri negativi, è perché porta con sé un pesante
fardello emotivo che cerca di scaricare da qualche parte.
Cosa fare? Potete
scegliere se farvi carico di queste emozioni negative o, al contrario, di
passare oltre applicando la filosofia del “camion della spazzatura” spiegato
brevemente in questo brano del libro di David
Pollay, socio fondatore e direttore esecutivo della Associazione Internazionale
di Psicologia Positiva.
“David era di fretta, il suo treno sarebbe partito tra meno di
mezz’ora e le previsioni del traffico non presagivano nulla di buono.
Senza pensarci troppo saltò sul primo taxi libero, in direzione
della stazione. Il taxi giallo sfrecciava sulla corsia preferenziale, quando
all’improvviso una macchina scura sbucò da un parcheggio poco più avanti: il
tassista premette con tutta la sua forza il pedale del freno e le ruote
iniziarono a fischiare.
Dopo alcuni secondi, che erano sembrati interminabili, il taxi
finalmente si fermò, a pochi centimetri dalla macchina scura.
David aveva il cuore in gola, ma le sorprese non era ancora
finite.
Il guidatore disattento, non solo non si scusò, ma iniziò ad
inveire contro il tassista, per poi andarsene con un bel dito medio che
sporgeva dal finestrino. David non poteva crederci: quel tizio stava per
causare un’incidente potenzialmente mortale ed invece di scusarsi si era
comportato da perfetto stronzo. Ma a sorprenderlo davvero fu la reazione del
tassista…
Il tassista non solo non si scompose più di tanto: sorrise e
salutò amichevolmente il guidatore disattento.
David era incredulo: “Come hai potuto lasciarlo andare così?
Stava per ucciderci!”.
Fu allora che David venne a conoscenza della “Legge del Camion
della Spazzatura”.
Continuando a sorridere il tassista guardò David nello
specchietto e disse:
“Un sacco di persone
sono come camion della spazzatura. Vanno in giro pieni di ‘rifiuti’:
frustrazioni, rabbia, malcontento. Più questi ‘rifiuti’ si accumulano e più
loro sentono l’urgenza di cercare un posto dove scaricarli. E se glielo
permetti, te li scaricheranno addosso. Quindi amico, quando qualcuno cercherà
di scaricare la sua rabbia e la sua frustrazione su di te, non prenderla sul
personale. Sorridi, augura loro ogni bene e vai avanti. Credimi: sarai più
felice.”
David
Pollay spiega come
gestire e smaltire la spazzatura emotiva, sia personale che altrui attraverso 10 punti essenziali, alla fine di ogni capitolo c’è un
“invito all’azione”, dove l’autore ci da’ il compito di esaminare la nostra
vita e fare un cambiamento positivo… :
-Non
accettare di essere il cestino della spazzatura degli altri
-Scegli
di non usare gli altri come cestino della tua spazzatura
-Smetti
di rinvangare il passato e di temere il futuro
-Evita
di farti sopraffare dall'ira o dalla mancanza di tatto altrui
-Focalizzati
su che ciò che puoi controllare e smetti di sprecare energie con ciò su cui non
hai alcuna influenza
-Contrasta
la prepotenza e il fenomeno del bullismo
-Migliora
le tue relazioni identificando chiaramente i meccanismi di "scarico"
dello stress che adottate tu e gli altri
-Ritrova
il tuo equilibrio dopo una malattia o una perdita
-Aumenta
la produttività, il rispetto e la cooperazione creando una zona di
"divieto di scarico" nel lavoro e a casa
-Affronta
con coraggio la vita di tutti i giorni e gioisci di ciò che si presenta
spontaneamente.
Tratto dal Libro Smaltire la Spazzatura Emotiva – David J.Pollay
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Katia
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