La nostra scelta più importante è il modo in cui decidiamo di vivere la nostra vita. La felicità è amore, nient’altro.

Katia Botta

mercoledì 21 dicembre 2016

Bisogna ascoltare ma anche esprimere i propri sentimenti




Bisogna imparare ad ascoltare ma anche ad esprimere i propri sentimenti. In che modo? Identificando e dando voce alle proprie emozioni.
Esprimere i propri sentimenti e farne partecipe l’altro vuol dire comunicare i propri bisogni con chiarezza, in questo modo si evitano incomprensioni. Identificare e saper riconoscere le proprie emozioni sono le basi per una buona intelligenza emotiva. L’intelligenza Emotiva è un concetto sviluppato da Daniel Goleman, con il suo lavoro, Goleman ha messo a fuoco per la prima volta l'importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Daniel Goleman definisce l’intelligenza emotiva come “la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente quanto nelle relazioni sociali”.
In sostanza l'intelligenza emotiva è una capacità insita in ognuno di noi, che può essere sviluppata, perfezionata e trasmessa per migliorare il proprio rapporto con sé, con gli altri e con le realtà che viviamo ogni giorno.
Nascondere le proprie emozioni ha varie motivazioni, può essere frutto di un linguaggio sociale legato alla propria educazione familiare, in questo caso non è nostro, non ci appartiene nel profondo, ma è solo il risultato di un condizionamento; può anche derivare da una sorta di timidezza, dalla paura di non essere accettati, o altro ancora.
Negare a se stessi e agli altri i propri sentimenti porta solo a frustrazioni. Liberatevi, comunicate i vostri sentimenti di amore, l’amore vi capirà e vi seguirà.
Buona giornata a tutti!!! Katia Botta

Per approfondimenti sull’Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman 
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__intelligenza_emotiva.php?pn=5703



Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questa lettura.
Buona Vita! Katia Botta
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo, ti chiedo solo di non modificarlo in nessuna parte, indicando il link attivo al sito. GRAZIE!
 Think Green. Cura l'ambiente, non stampare se non è necessario.
 Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!


immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento