La nostra scelta più importante è il modo in cui decidiamo di vivere la nostra vita. La felicità è amore, nient’altro.

Katia Botta

sabato 24 dicembre 2016

Mendiants, i cioccolatini che augurano il bene, dei 4 ordini monastici



Se avete poco tempo a disposizione o siete un po’ in ritardo con i dolci di Natale, questa ricetta può essere una soluzione veloce e semplice da realizzare.
Les Mendiants è un dolce tradizionale francese e fa parte dei tredici dolcetti appartenenti alla tradizione natalizia provenzale, il Mendiant è composto da un disco di cioccolato fondente su cui vengono adagiati 4 tipi di frutta secca ognuna delle quali è riferita, secondo la tradizione, al colore degli abiti monastici, da qui il significato del nome Mendiants-Mendicanti: uva passa per i Domenicani, nocciole per gli Agostiniani,  fichi secchi per i Francescani e mandorle per i Carmelitani.

Queste pasticche di cioccolato sono molto semplici da realizzare, la ricetta originale prevede gli ingredienti citati sopra, ma si possono personalizzare secondo i propri gusti utilizzando al posto del cioccolato fondente, cioccolato al latte o bianco e guarnire con frutta secca o candita a piacere (noci, pinoli, nocciole, mandorle, ciliegie candite, arancia candita, zenzero candito, uvetta, cranberries canditi, mirtilli essiccati, mango essiccato, ecc.). 

In Provenza durante le feste di Natale usano accompagnare il caffè con questi deliziosi dolcetti, ma considerata la loro bontà e facile realizzazione ci possono accompagnare tutto l’anno, per un thè pomeridiano, una pausa caffè oppure per un dopocena accompagnato da un passito, un brandy, o un liquore allo cherry. Inoltre possiamo recuperare gli ingredienti dopo le festività del Natale o dopo Pasqua, riciclando le uova di cioccolato. 

Ecco gli ingredienti della Ricetta Base Les Mendiants

(Proporzioni:gr.100 di cioccolato=10 dischetti di Mendiants)
Ingredienti:
- 200 gr. cioccolato fondente extra al 70% di cacao
- 50 gr. Miele liquido
-uva passa, nocciole, fichi secchi, mandorle q.b.

Procedimento
Prima di iniziare preparate una teglia foderata con da carta da forno, servirà per adagiare e far rassodare i mediants.
In un pentolino sciogliete un po’ di miele, quindi aggiungete la frutta secca e mescolate fino a quando prende un bel colore ambrato, ma senza farlo caramellare troppo. Lasciatela da parte, servirà alla fine per la decorazione dei mediants.
Spezzettate il cioccolato in una ciotola o altro contenitore e fatelo sciogliere a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e immergete subito il contenitore in acqua ghiacciata per qualche minuto, continuando a mescolare.
Lo sbalzo di temperatura serve a rendere lucido il cioccolato e ad evitare la patina che si forma sui cioccolatini quando il cioccolato non è temperato.
Dopo aver fatto questa operazione rimettetelo a bagnomaria mescolando per qualche secondo, fino ad ottenere un cioccolato lucido e liscio.

Ora con un cucchiaio versate sulla teglia il cioccolato fuso, formando  dei dischetti sottili da circa 5 cm. di diametro.

Appoggiate sui dischetti la frutta secca e fate rassodare a temperatura ambiente per almeno 4 ore, ma non in frigo.  
Staccate i mediants dalla carta da forno con una paletta solo quando sono ben rassodati. Potete conservarli (nel caso ne restasse qualcuno…) in una scatola di latta lontano da fonti di calore. 

Provate a farli anche voi e poi lasciate un commento.

Cioccolatoso Natale a tutti!

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questa lettura.
Buona Vita! Katia Botta
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo, ti chiedo solo di non modificarlo in nessuna parte, indicando il link attivo al sito. GRAZIE!
 Think Green. Cura l'ambiente, non stampare se non è necessario.
 Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!

Immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento