La nostra scelta più importante è il modo in cui decidiamo di vivere la nostra vita. La felicità è amore, nient’altro.

Katia Botta

mercoledì 20 luglio 2016

Il passato è solo un’esperienza, nel presente creiamo il futuro


Qualsiasi cambiamento che c'è stato nella nostra vita, si è verificato perché qualcosa non funzionava. A volte le esperienze possono apparire dolorose, ma dal nostro vissuto diventiamo consapevoli dei veri valori della vita, di cosa vogliamo davvero, e  il tutto ci conduce a ritrovare chi siamo veramente, al nostro vero Se’. A volte ci accontentiamo di quello che abbiamo solo per la paura di rimanere soli, o per la paura di non essere capaci di affrontare il nuovo, che sia un nuovo lavoro, una nuova relazione, una nuova citta’, ecc. Occorre, quindi, superare i demoni della paura, delle limitazioni e del condizionamento del passato, ovvero tutti gli ostacoli interiori che creano resistenza e cercano sempre di sabotare il nostro sviluppo e la nostra evoluzione, e sviluppare un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti della vita.

La paura, l’amore, l’intuizione

La paura nasce dal bisogno di controllo, genera isolamento, limitazione, diffidenza, percepiamo gli altri distanti, l’amore genera fiducia nella vita, empatia, cordialita’, connessione con l’amore di Dio e tutto il creato.

Allora, perché pensare solo al lato negativo della paura? Ogni cambiamento comporta una trasformazione e un rinnovamento dentro e intorno a noi,  quindi perché non pensare che un nuovo cambiamento possa invece portare felicita’ alla nostra vita? Perché rimanere stagnati, frustrati, rimuginando su cio’ ci piacerebbe fare, anziché fluire con le nuove opportunita’ che la vita attraverso il movimento dei cambiamenti ci offre? Fluire con la vita vuol dire essere connessi all’amore e interagire con esso.

C’è un passaggio significativo, tratto dal film “L’uomo che fissa le capre”, che aiuta a descrivere questo concetto:“Conosci la traiettoria ottimale? “La tua vita è come un fiume: se miri a uno scopo a cui non sei predestinato nuoterai sempre contro corrente. Scopri qual è il tuo destino ed il fiume ti ci porterà, ora. Talvolta gli eventi della vita danno ad un individuo degli indizi su qual è il suo destino”.

Come percepire gli indizi?
Percepiamo gli indizi attraverso quel dono innato che è dentro ognuno di noi: l’Intuizione, quel flusso di informazioni che avviene al di sotto del livello della coscienza, è la vocina della nostra anima che ci esorta ad ascoltarla per seguire la giusta via e il vero scopo della nostra vita, è quel sentire sottile che ci consiglia se abbiamo bisogno di restare sui nostri passi o se cambiare strada e dare una svolta, è quella forza invisibile che da sempre è dentro di noi, è il nostro Spirito Divino che ci guida, ci sprona e ci invia continuamente messaggi, prestiamo attenzione e impariamo ad ascoltarlo e a percepire i suoi significati, è la nostra guida.

Vivere la vita da una prospettiva diversa
Bisogna imparare a vivere la vita da una prospettiva diversa, con distanza e leggerezza, per poter riflettere e discernere sugli obiettivi e le scelte della nostra vita.
La vita è movimento  e noi quale microcosmo ci muoviamo nel macrocosmo della vita. Ecco che allora  il passato rimane solo un’esperienza, un insegnamento per non ripetere gli errori, ma nell’ascolto dell’intuizione del presente abbiamo la possibilita’ di creare il nostro futuro.

Ascoltiamo i messaggi del Cielo e la nostra Intuizione

 “ Il Cielo dice le cose una volta, due volte, tre volte... poi tace, e peggio per voi se gli avete chiuso i vostri orecchi. Sì, la voce del Cielo è sempre estremamente dolce, melodiosa e di breve durata. L’intuizione non insiste oltre. E se non siete attenti, se non distinguete quella voce perché solo il baccano dei vostri desideri e delle vostre bramosie cattura la vostra attenzione, non lamentatevi quando scoprirete di esservi smarriti”  (Omraam Mikhaël Aïvanhov).


Qualsiasi cambiamento è un momento di transizione molto importante in cui spesso le emozioni si sovrappongono, portando confusione e incertezza nelle scelte, in questi casi i fiori di Bach possono essere un valido aiuto per ristabilire l’armonia emozionale, affrontare e superare la resistenza al cambiamento, fare chiarezza in se stessi, essere piu’ sicuri, centrati e ristabilire il contatto con il nostro potere intuitivo.



Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questa lettura.
Buona Vita! Katia Botta
Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo, ti chiedo solo di non modificarlo in nessuna parte, indicando il link attivo al sito.
 Think Green. Cura l'ambiente, non stampare se non è necessario.
 Iscriviti alla newsletter per ricevere gratis gli aggiornamenti via email!

immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento